Posts filed under 'News'

5 X MILLE

Anche quest’anno potete contribuire a sostenere l’Hameau des Jeunes S. Kizito, confidiamo che chi ci ha già creduto si faccia promotore verso altri amici. Grazie!!

Continue Reading Add comment aprile 7th, 2013

Barabbas’clowns: un sorriso per il Rwanda – spettacolo a Kibeho

Kibeho, località situata nel comune di Mubuga, a 30 chilometri da Butare e a 35 chilometri da Gikongoro, nella prefettura di Gikongoro, nella regione naturale del Nyaruguru, cerca oggi di rinascere dopo i tragici avvenimenti del genocidio del ’94 e ’95. I luoghi principali sono la Chiesa Kibeho e ​​il santuario di “Nostra Signora di Kibeo”, il resto è fatto di povertà, coraggio e tanta speranza.

Anche i Barabbas clowns hanno voluto contribuire a far crescere questa speranza il 6 agosto, con uno spettacolo entusiasmante e commovente grazie alla partecipazione di un grande pubblico.

“Grazie in modo particolare al Sindaco del distretto che ci ha accolto e ci ha offerto un ottimo soggiorno senza farci mancare nulla, Lo spettacolo l’abbiamo fatto in parrocchia con la collaborazione del gruppo Scout di Kibeo. Intento a coivolgere i giovani del distretto. Una promessa, il primo spettacolo in Italia lo dedicheremo a loro”.  Barabbas

Vedi tutte le foto http://www.facebook.com/pages/BARABBAS-CLOWNS/112281568788285

Add comment agosto 16th, 2012

Barabbas’clowns: un sorriso per il Rwanda (Arrivo a Kibeo – terza puntata)

Chiamato il “cuore dell’Africa” per la sua posizione geografica ad est subito sotto l’equatore; ma anche la Svizzera dell’Africa, per i suoi splendidi rilievi montuosi con vedute mozzafiato sui laghi, per il suo clima ideale e per il verde rigoglioso dovuto alle abbondanti piogge.

2 agosto – Notte di luna piena sul lago Muhazi, in tenda aspettando l’alba. Esperienza magnifica, in un ambiente naturale immersi nei suoni della natura. non pensiate che facesse caldo, alle 5,30 del mattino faceva veramente freddo!

Le giornate al campo procedono tra spettacoli, lavori faticosi e momenti di creatività in cucina. Raul cucina per quaranta professori. Non ci credevano un umuzungo (uomo bianco) in cucina! Che scuola rinomata! Pasta al pomodoro per tutti! Un successo per Raul.

Leonardo si improvvisa imbianchino. Ma dopo un anno di artistico non poteva fare di meglio! Abbiamo così deciso di dare una bella imbiancata alla casa dei ragazzi più grandi che si stanno sperimentando in autonomia come negli appartamenti Primi Passi.

Si parte per un tour di tre giorni. Prima tappa turistica la casa dei re del Rwanda a Nyanza. Quindi visita alla Foresta di Nyangwe.

Per sera arrivo a Kibeo, il paese dove nel 1982 è apparsa la Madonna. Kibeho è un villaggio nel Ruanda meridionale, nel distretto di Nyaruguru. È noto per le apparizioni mariane che vi si verificarono tra il 28 novembre 1981 e il 28 novembre 1989. Durante il genocidio ruandese, che contrappose TutsiHutu fu sede di due massacri. Il 14 aprile 1994 circa 20.000 Tutsi si rifugiarono nella chiesa parrocchiale e furono massacrati dagli Hutu. Nell’aprile 1995 il villaggio ospitava un campo profughi “protetto” da 32 militari australiani sotto l’egida dell’UNAMIR. Il 22 aprile militari irregolari Tutsi vi massacrarono tra i 4000 e 8000 (altre fonti: 500-2000) Hutu.

L’avventura continua…in diretta su acebook http://www.facebook.com/pages/BARABBAS-CLOWNS/112281568788285

Add comment agosto 14th, 2012

Se un uomo muore là ci sei tu

Riflessione sulla Pasqua, proposta agli educatori e formatori del Centro Salesiano al ritiro del 2009 da don Vittorio Chiari

Continue Reading Add comment aprile 8th, 2012

POETI & VAGABONDI HA FATTO CENTRO!

La prima dello spettacolo Mammazzo! è stata un grande successo. Circa 200 persone presenti e uno spettacolo raffinato e stupendo!

Continue Reading Add comment dicembre 3rd, 2011

MI FIDO DI TE SIGNORE! – di Massimo Giuggioli

Un breve ricordo di Massimo Giuggioli al papà dei Barabba’s Clowns

Continue Reading Add comment febbraio 24th, 2011

La Favola di un Sorriso di don Vittorio

Uno scritto di don Vittorio dello scorso ottobre che riassume il suo incontro con il clown e lo spirito dei barabba’s clowns di questi trent’anni.

Continue Reading Add comment febbraio 13th, 2011

Rassegna Stampa Gio&Na

Se vuoi leggere l’articolo aparso sul giorno venerdì 12 novembre, clicca qui!

http://www.barabbas.it/site/archivio/PDF/1289769072.pdf

Add comment novembre 14th, 2010

Barabba’s Clown: un altro grande successo

Spettacolo a Morbegno
Se, come scrive Dostoewskij, “Si conosce un uomo dal modo in cui ride”, i Barabba’s ci hanno insegnato a divertire con ciò che di più prezioso ci è stato dato: il nostro corpo e la sua capacità di esprimersi.

Continue Reading Add comment aprile 14th, 2010

Turwubake a gonfie vele

A Musha continua il progetto Turwubake che mira all’autosostenibilità alimentare del villaggio di Padre Hermann e allo sviluppo agricolo del territorio: tutto procede a gonfie vele!!!
Dopo i rilievi topografici necessari è stata stabilita le destinazione di ogni area  (coltivazione, pascolo o erba foraggera) e già dallo scorso maggio sono iniziate le prime semine. Il terreno disponibile per le coltivazioni è stato suddiviso in superfici da un ara (10 x 10 mt.) per facilitare soprattutto il calcolo delle ore di lavoro e delle quantità di sementi e concime necessari a seconda di ogni coltivazione. Alla fine di agosto le are pronte erano già 42 ed entro dicembre se ne prepareranno altre 12 , anche se il lavoro di predisposizione del terreno per queste are è più complicato: la morfologia del terreno e la prossimità dello stagno rendono il livellamento molto più complesso.
La stagione secca che si concluderà a settembre è stata senza dubbio favorevole per i lavori di terrazzamento ma non per le semine; il terreno comunque si è rivelato notevolmente fertile e ricco di sali minerali. Le coltivazioni di carote, mais e cavoli hanno già dato buon frutto, il prossimo turno è quello delle melanzane!!!

Contemporaneamente è partita anche la formazione del personale locale per la gestione del calendario delle colture con le rotazioni necessarie per non impoverire il terreno; questo aspetto è fondamentale per garantire la continuità del progetto nel futuro.
È stata costruita anche una nuova stalla per le mucche e, così come per le coltivazioni, anche nel settore allevamento è iniziata la formazione del personale per una nuova gestione più oculata del bestiame.

Fino ad ora l’irrigazione nei campi è stata svolta tutta a mano, grazie alla forza lavoro di donne e uomini del progetto del sostegno a distanza, ma da ottobre, dopo lo sdoganamento del container che abbiamo spedito a luglio, il progetto potrà avvalersi di un impianto completo di irrigazione che velocizzerà notevolmente il lavoro.
Con lo stesso container arriverà anche il motocoltivatore comprato grazie all’impegno di tutti nelle iniziative pasquali dell’associazione: un’altro passo avanti per facilitare il cammino verso l’autonomia dei nostri amici rwandesi!!!

Un ringraziamento speciale va infine a Guido Acquaroli dell’Ong Amici Dei Popoli, una persona speciale che sta passando 3 giorni alla settimana a Musha per coordinare questo progetto. Guido sta mettendo tutta la sua esperienza, disponibilità (e pazienza) nel portare avanti il progetto TURWUBAKE con grande determinazione e ottimi risultati. Si è inoltre reso disponibile a seguire gratuitamente anche altri lavori che si sono svolti e si svolgeranno nel futuro prossimo per il miglioramento dell’Hameau Des Jeunes S. Kizito (ampliamento della falegnameria, bagni e impianto elettrico della sala polivalente, nuovo villaggetto con i dormitori dei ragazzi,…). Non possiamo che ringraziarlo: sicuramente sta riuscendo a concretizzare tutta la nostra volontà di aiutare chi è più sfortunato di noi!

Qui sotto una piantina del villaggio (disegnata proprio da Guido) indicante le diverse destinazioni dei terreni.

coltivazioni Musha - progetto turwubake

Clicca sulla cartina per ingrandirla

Add comment settembre 6th, 2009

Previous Posts


Calendar

agosto: 2019
L M M G V S D
« apr    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Posts by Month

Posts by Category